Può sembrare un paradosso dei tempi moderni, ma sono sempre di più le richieste avanzate per mutui casa destinati all’acquisto di abitazioni ad alta efficienza energetica oppure per interventi di riqualificazione.
Ecco perché ormai sono molti gli istituti bancari che stanno ideando soluzioni espressamente dedicate a questa tipologia di clientela. Si tratta dei ‘mutui verdi‘ che possono essere richiesti per l’acquisto di un immobile con impianto idrico, termico oppure elettrico che rispondano pienamente alla riqualificazione energetica, costruiti con tecnologie all’avanguardia.
Si tratta di finanziamenti che garantiscono l’applicazione di tassi d’interesse agevolati solo se il prestito viene richiesto per un eventuale intervento di ristrutturazione, come l’acquisto di materiali termo-isolanti e loro posa in opera, con eventuale eliminazione dei materiali precedenti oppure l’adeguamento o il rifacimento dell’impianto elettrico con l’inserimento di valvole di regolazione per garantire la massima efficienza energetica o ancora l’installazione di impianti di recupero dell’acqua e depurazione delle acque sanitarie. In più l’offerta di molte banche include anche i mutui di costruzione che possono essere richiesti se la scelta è orientata su materiali ad alto risparmio energetico.
Un esempio pratico è il ‘Mutuo ristrutturazione efficiente’ di Banca Popolare Etica, dedicato a chi vuole ristrutturare la propria abitazione con alcuni interventi di efficienza che devono coprire almeno la metà dell’importo richiesto anche se per sottoscriverlo bisogna figurare come soci dell’istituto. Interessante anche il ‘Mutuo verde’ di Banca di Credito Cooperativo che copre fino all’80% delle spese per chi vuole installare uno o più pannelli fotovoltaici sul tetto della casa.
L'articolo Mutui verdi, la riqualificazione paga sembra essere il primo su Risparmio Soldi.