Sono arrivate qualche giorno fa novità per tutti i possessori di conto corrente bancario. Grandi innovazioni sono previste in particolare per quanto riguarda la loro portabilità. Infatti grazie al nuovo Decreto sarà più facile chiudere o trasferire un conto. Infatti per fare queste azioni basterà semplicemente una firma e tutto a costo zero. La portabilità a costo zero in teoria ci sarebbe dal 2007 ma non essendo stabiliti dei termini precisi entro i quali completare il trasferimento né una procedura standard che rendesse uniformi per tutte le banche queste operazioni, i problemi e le lungaggini non mancavano mai. Adesso le cose dovrebbero cambiare completamente. Infatti i tempi per il trasferimento o la chiusura del conto dovrebbero divenire molto più certi e veloci.
Per ottenere il trasferimento da una banca all’altra basta in pratica compilare la richiesta presso gli sportelli della banca nella quale ci si vuole trasferire. La richiesta va compilata in un modello unico per tutti gli istituti. Nel modello si possono specificare tutti i bonifici e gli addebiti che devono essere trasferiti nel nuovo conto. In esso va inserita pure la data dalla quale si vuole che i pagamenti vengano eseguiti sul nuovo conto. La data in questione non può essere inferiore ai 6 giorni lavorativi dall’arrivo della documentazione alla vecchia banca ma stavolta però diviene obbligatoria. Pertanto da oggi si potrà sapere con certezza la data esatta in cui avverrà il trasferimento.
Questo anche perché ormai non vi è più la discrezione che invece aveva caratterizzato la precedente normativa creando grande confusione. Altra cosa molto positiva per il correntista sarà il fatto che le eventuali bollette presenti sul conto saranno trasferite direttamente su richiesta della nuova banca che avrà il compito di comunicare il cambiamento ai gestori delle utenze. Tutte le operazioni vanno effettuate a costo zero per il cliente e inoltre sono previste pesanti sanzioni nel caso di violazione di tali norme. Infatti in tal caso al cliente spetta un risarcimento che varia in base ai giorni di ritardo e alle disponibilità presenti sul conto da trasferire o chiudere.
L'articolo Semplicifazioni per chiudere e trasferire il conto corrente sembra essere il primo su Risparmio Soldi.