E’ attivo da poco meno di un mese ma ha già riscosso un buon successo il nuovo Libretto di Risparmio Smart, creato da Poste Italiane in collaborazione con la Cassa Depositi e Prestiti e che assicura un tasso di interesse pari al 3,00% lordo.
Aderire a questa nuova proposta è decisamente semplice. Sarà sufficiente richiedere, sempre che già non la possegga, la Carta Libretto Postale e attivarla entro 60 giorni dalla sottoscrizione del Libretto Smart, ma anche versare ogni mese sul conto almeno almeno 300 euro sia in contanti che con assegno bancario o circolare oppure ancora mantenere il saldo ad un livello superiore almeno del 90% a quello iniziale del 90% e infine tenerlo aperto come minimo fino al 31 dicembre di quest’anno.
Un servizio utile anche perché il Libretto Nominativo Smart è esente dall’imposta di bollo per saldi inferiori a 5.000 euro. Ma va ricordato che è riservato alle sole persone maggiorenni (per i minori ci sono varie proposte della Cassa Depositi e Prestiti di Buoni Postali interessanti) e ciascun soggetto potrà possedere un solo Libretto Smart con la stessa intestazione.
La CDP ricorda anche che sulle somme depositate sul Libretto Smart che superano l’importo di 1.000.000 di euro verrà riconosciuto il tasso sopra soglia, pari all’1,00% annuo lordo, ma francamente crediamo che ai nostri lettori interessi poco. Invece ai correntisti che non avranno rispettato i requisiti indicati sarà riconosciuto il tasso base del Libretto Smart, pari all’1,00% annuo lordo. Comunque tutti potranno controllare i loro movimenti e il saldo di volta in volta grazie al servizio Risparmio Postale Online, riservato espressamente ai titolari di un Libretto Smart.
In definitiva un’opzione di investimento interessante e soprattutto redditizia con rischi minimi visto che comunque i rendimenti sono assicurati dalla Cassa Depositi e Prestiti, quindi in sostanza dallo Stato.